L'Azienda Agraria

 

panorama   20150107 074441IL PANORAMA

L’azienda, di pertinenza della scuola, si trova in una posizione privilegiata sulla collina di Monte Ciocci. Intorno ad essa si sviluppa l’omonimo Parco di Monte Ciocci, di recente costituzione. L’azienda ha un’estensione di circa 20.000 mq, in un solo corpo orientato nord/sud; al centro sono ubicati i fabbricati  e le serre funzionali all'attività didattica; a sud gli impianti sportivi.

foto organizzazione azienda agraria verde

L’azienda agraria è costituita da:

Due appezzamenti rispettivamente di circa 1.000 e 2.400 mq. coltivati a vigneto con vitigni di: Aglianico, Malvasia, Shiraz, Petit Verdot, Chardonnay.

Due appezzamenti coltivati a uliveto per un totale di circa 3000 mq.

Un frutteto di specie rustiche (cotogno, giuggiolo, azzeruolo, nespolo invernale, melograno) e alberi sparsi di: albicocco, susino, nespolo, limone, mandarini, fico, pero, melo.

Un orto coltivato con tecniche naturali.

Un carciofeto di circa 500 mq.

4 serre fredde per un totale di circa 1300 mq, in cui si coltivano ortaggi, piante aromatiche e ornamentali.

Un laboratorio che dispone delle attrezzature di cantina per la trasformazione dell'uva e delle olive.

Un magazzino per il ricovero delle macchine e degli attrezzi.

Le strutture aziendali sono utilizzate per le esercitazioni pratiche in orario scolastico; sono inoltre impiegate per progetti che coinvolgono studenti diversamente abili anche in orario pomeridiano e durante il periodo estivo.

L’azienda, ubicata nel territorio cittadino di particolare interesse paesaggistico, con l’apertura  alla cittadinanza del Parco di Monte Ciocci, ha riacquistato nel quartiere e nella città una rilevante visibilità. Questo ha portato alla nostra Azienda vantaggi notevoli, tanto che spesso la domanda è stata superiore all'offerta.

 

2016 12 06 PHOTO 00000004                           

  

2016 12 06                                     

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter