Eventi

In questa pagina si trovano gli eventi dell'Istituto in ordine di pubblicazione.

Servizio accoglienza in Campidoglio

foto campidoglio

Lo scorso 13 gennaio nella sala Protomoteca del Campidoglio, il prof. Giovanni Maria Flik ha tenuto una lectio magistralis sulla Costituzione italiana assieme alla sindaca di Roma Virginia Raggi.

Nell’occasione, una delegazione di allievi del nostro istituto si è occupato del servizio accoglienza.

Nelle immagini, la foto di rito con la sindaca di Roma e quella dei ringraziamenti per l’ottimo lavoro svolto.

Foto campidoglio 1

La cucina del territorio al Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari

banchetto 22 dicembre

In occasione dello scambio di auguri per lo scorso Natale, presso la struttura del Museo delle Arti e delle tradizioni popolari, l'Ufficio Scolastico Regionale del Lazio ha organizzato un evento a cui hanno preso parte molti Istituti Alberghieri del Lazio.

Una delegazione dei nostri allievi dei settori Enogastronomia con indirizzo Cucina e Sala e vendita, accompagnati dai rispettivi docenti,  hanno preparato e servito alcuni piatti della cucina tradizionale romana.

Nuova attrezzatura per il nostro Istituto

Attrezzatura

A seguito della realizzazione dell’evento Festa di benvenuto,sono stati raccolti € 675 che sono stati destinati all’acquisto di nuove attrezzature per i laboratori di Sala e bar, di Cucina, di Accoglienza turistica e vernici ed attrezzi per la sezione Agraria.

Il Dirigente scolastico ed i referenti dei progetti, prof.ssa Angela Grasso, prof. Angelo Solillo e prof.  Emilio Ronchetti, ringraziano sentitamente i genitori delle classi prime, destinatari del progetto Festa di benvenuto e tutti coloro che hanno contribuito alla costituzione del fondo di cui sopra.

Tale somma è stata destinata interamente agli acquisti che, solo parzialmente, sono documentati nelle foto  allegate.

attrezzatur2

attrezzatura 1

XIV Edizione della “Cena di Gala natalizia- Nuova data, 21 Dicembre

DSCF3772

Anche quest'anno, come di consueto, l'occasione per scambiarsi gli auguri natalizi avverrà nella cornice della Cena di Gala che si terrà il 21 dicembre p.v. nel nostro Istituto.

A tale proposito:

Il Dirigente Scolastico

è lieta di accogliere la sera  del 21 dicembre 2017 alle

 h. 20.00, in occasione della

14^ edizione della “Cena di Gala natalizia”

 studenti, famiglie, amici e personale tutto della scuola.

Il costo della cena è di Euro 20,00 a persona.

 

I proventi della cena saranno utilizzati per l'acquisto delle materie prime  ed a finanziare gli acquisti di ulteriori attrezzature necessarie per le attività di laboratorio.

Chi volesse iniziare a prenotarsi, può rivolgersi ad Anna Maria Gobbi.

Il pagamento deve essere effettuato sul c/c n. 58095001 intestato a :

I.I.S. “via Domizia Lucilla” sede legale Via  Cesare Lombroso, 118 – 00168 ROMA e comunicato a scuola alla persona suddetta entro il 18 dicembre 2017 in modo da poter effettuare un conteggio approssimativo delle persone presenti.

IL DOMIZIA LUCILLA GIOCA A BOWLING

 

 

BOWLING

Il giorno 31 ottobre 2017 i ragazzi delle classi 5 E eno, 3 D eno, 3 C eno, 5 H eno, accompagnati dai Professori Eliseo, Pacciani, Riccioni, Savarese

si sono recati al  Bowling Brunswick per partecipare alla fase del Torneo d'Istituto Studentesco per l'anno scolastico 2017-18.

I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo e spirito agonistico alla gara, mostrando notevole interesse per la pratica del Bowling. Sono in programma

nei prossimi mesi numerose altre iniziative che riguardano questo sport, alle quali certamente i ragazzi non mancheranno di partecipare con entusiasmo

Prima edizione della "Festa di benvenuto"

IMG 20171019 WA0030 1

Nei giorni 18 e 19 ottobre, nel nostro Istituto, si è svolta la Festa di Benvenuto, un pranzo di accoglienza rivolto agli studenti delle classi prime.

L’iniziativa, oltre a favorire l’integrazione, si inserisce in un progetto più ampio teso al contrasto di ogni forma di bullismo. La manifestazione si è svolta nella sala scacchi alla presenza della Dirigente Ida Paladino, del personale docente e non docente delle sezioni Agrario ed  Alberghiero e  la partecipazione straordinaria di alcune personalità.

Sono stati ospiti del nostro Istituto il Commissario di Primavalle, la Dr.ssa Angela Cannavale e due suoi funzionari, e  la Dr.ssa Tiziana Vaillati che ha illustrato il progetto “Hai problemi con il bullismo? C’è whatsApp!”.

Erano presenti inoltre, la Dr.ssa Germana Paoletti e la Sig.a Anita De Giusti rappresentanti U.S.R, Lazio.

L’evento ha riscosso un alto gradimento tra gli studenti, i  genitori ed  i docenti, oltre agli unanimi consensi  degli intervenuti.

Si coglie l’occasione per ringraziare  i genitori degli alunni per il loro contributo, e gli sponsor per la loro generosità, in particolare:

Riccardo Broccoletti, titolare del bar interno all'IstitutoGimar carni, AD abiti da lavoro, Enoteca Rocchi, Siver attrezzature  per la ristorazione e  Ville Romane Catering.

Si ringraziano inoltre  tutti i colleghi, il personale ATA e gli alunni delle sedi Alberghiero ed Agrario che hanno contribuito alla buona riuscita dell'iniziativa.

Si rende noto che il contributo versato per l’occasione  dai genitori ammonta a € 675,00,  e che la somma verrà utilizzata nella sua interezza  per l’acquisto di ulteriori attrezzature destinate  ai laboratori della sede  Alberghiera ed Agraria. 

20171019 131741

 

20171019 132300

"Nutri la mente nutri il corpo"

BeFunky Collage

 

L’Istituto Domizia Lucilla è presente a "Nutri la mente nutri il corpo", Manifestazione Culturale degli Istituti Tecnici Agrari e Professionali per l’Agricoltura e l’Ambiente - Rete Lazio Re.N.Is.A, in corso a Roma dal 24 al 27 ottobre al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. All’inaugurazione dei lavori, al convegno “Alimentazione e Archeologia”, i nostri studenti Luigi Pitzalis e Michele Tomasucci della classe 5B agrario, coordinati dalla Professoressa Paola Pinna, hanno presentato un lavoro sul Caciofiore, formaggio dell’antica Roma.