Partecipazione al progetto “Terra e Territorio” Sezione Agraria

evento

L’Associazione Parco Agricolo di Casal del Marmo ha dato vita al progetto “Terra e Territorio” mirato a motivare gli studenti, stimolando la loro curiosità e offrendo la possibilità di esercitare e misurare le proprie competenze, conoscenze e abilità nella realtà operativa. Avendo stabilito dei rapporti costruttivi e collaborativi tra scuola e aziende nel territorio abbiamo realizzato un Evento svoltosi il 1 Maggio 2017 scorso presso la COBRAGOR. L’Associazione Parco Agricolo Casal del Marmo, la Cobragor e la Cooperativa Coraggio da tempo attivi nella attività agricola urbana si sono uniti per il 1 Maggio

prodotti

Lettera di una mamma:

Da quando mio figlio si e’ iscritto alla sezione Agraria dell’Istituto Domizia Lucilla, situato nel Parco Monte Ciocci, uno dei punti più panoramici di Roma, ho sentito l’esigenza di approfondire i rapporti con il territorio circostante e ho deciso di entrare nel Consiglio D’Istituto. Questo percorso mi ha portato ad intrecciare in questi due anni una serie di relazioni con varie persone, che si occupano dello sviluppo e della tutela di questi luoghi e  che sono quindi importanti per il nostro Istituto. In particolare ho instaurato positivi rapporti con gli Ortisti e le Associazioni attive nel nostro territorio. Con l’Alternanza scuola- lavoro e’ nata una collaborazione tra Istituzione e i Presidenti delle Cooperative agricole che hanno proposto un percorso di orientamento che prevede giornate di formazione in azienda, per far conoscere il valore educativo e formativo del lavoro, ovvero in attività di stage, di tirocinio e di didattica  laboratoriale, tenendo conto anche della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di  lavoro. L’Associazione Parco Agricolo di Casal del Marmo ha dato vita al progetto “Terra e Territorio” mirato a motivare gli studenti, stimolando la loro curiosità e offrendo la possibilità di esercitare e misurare le proprie competenze, conoscenze e abilità nella realtà operativa. Avendo stabilito dei rapporti costruttivi e collaborativi tra scuola e aziende nel territorio abbiamo realizzato un Evento svoltosi il 1 Maggio 2017 scorso presso la COBRAGOR. L’Associazione Parco Agricolo Casal del Marmo, la Cobragor e la Cooperativa Coraggio da tempo attivi nella attività agricola urbana si sono uniti per il 1 Maggio!!!!!! Una festa del Lavoro e per il lavoro in cui hanno ospitato gli studenti del Domizia Lucilla sezione Agraria in uno dei loro Stand per proporre i prodotti agricoli e le erbe aromatiche coltivati nell’azienda agraria dell’Istituto. Nella mattinata Edoardo, Matteo, Laura, Emanuele e Lorenzo insieme ai due Genitori componenti del Consiglio Istituto, hanno animato lo stand e venduto i prodotti, tra cui:

 Insalata  / Carciofi /Zucchine/ Cipollotti / Bieta /Piante Ornamentali /Piante Aromatiche

Vino

Gli obiettivi del Parco Agricolo di Casal del Marmo sono: evidenziare e condividere conoscenze della realtà e stimolare un cammino di reciprocità sociale basata sulla valorizzazione di stili propri dell’ambiente- impresa, creando anche nuove prospettive di lavoro nell’ambito dei Green Jobs per i nostri ragazzi con i loro progetti e le loro iniziative che mettono al centro la valorizzazione ed il rispetto dell’ambiente e la socializzazione tra i cittadini che si riconoscono in questi temi di sviluppo sostenibile.

  P.S. Ringrazio Tania la quale il 1 maggio  2017 ha animato lo Stand con me."

          Sandra Floris

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter